/Domande frequenti

In quest’area abbiamo inserito una serie di questioni che spesso sollevano prima di stampare, la maggior parte dei clienti Jel. Condividiamo qui i dubbi perché magari possono servire anche a te.

Si certo, se non hai possibilità di scansionare il disegno puoi fare una foto ad alta qualità, possibilimente con luce naturale di giorno. La foto la puoi fare mettendo al massimo la risoluzione sia con telefono che con tablet. Posiziona il dispositivo che userai in modo perpendicolare al disegno. Fai diversi scatti, anche zoom di dettagli.

La pochette JEL è rivestita internamente di tessuto e l’ecopelle è trattata  per garantire un buona durata dei disegni negli anni di utilizzo. Poi come ripetuto e straripetuto, è realizzata artigianalmente e stampata con colori ecosolventi.

Se, come molti clienti Jel, anche tu stai organizzando la raccolta dei disegni per creare una pochette di classe da regalare alle maestre con i ritratti dei bambini, cerca di suggerire ai genitori di far scrivere loro il nome o comunque di mantenere uniformità di stile fra tutti gli elaborati. E’ importante per dare a tutti i bimbi  lo stesso spazio. Poi è chiaro che emergeranno le peculiarità di ogni bimbo attraverso i disegni, c’è chi all’autoritratto sentirà la necessità di abbinare anche un altro soggetto, come ad es. un albero o una casa, chi si rappresenterà interamente dalla testa ai piedi e chi invece farà solamente il mezzobusto.
Una basica coerenza di stile potrebbe essere quella di suggerire delle linee guida come ad esempio:
– utilizzare un foglio A4 verticale
– cercare di usare i pennarelli e non i pastelli
– ogni autoritratto deve portare accanto il nome del bimbo

Se hai  molti file di disegni da inviare puoi usare wetransfer, servizio gratuito, disponibile anche in lingua italiana, che permette di inviare file fino a 2 GB. I file che avete spedito restano nel suo server per 14 giorni e possono essere scaricati anche più di una volta.
WeTransfer è semplicissimo e di immeditato utilizzo. Non è infatti richiesta alcuna registrazione online.

Non serve riprodurre un capolavoro, io personalmente ho stampato anche piccoli sgorbi e scarabocchi (apparentemente scarabocchi) e la resa finale è stata comunque di valore.
Perché il valore, come ripeto fino alla nausea, non lo da la perfezione del disegno, ma il significato profondo che noi gli attribuiamo, che nostro figlio gli attribuisce. QUESTI SONO I VALORI DI JEL, questa è la filosofia di Jel.

E se proprio non sei convinto o convinta, aspetta che arrivi l’illuminazione e intanto seguici su Facebook.

Posso immaginare che tu abbia delle difficoltà a scegliere il disegno da stampare su un supporto Jel. Non si stampa un prodotto Jel tutti i giorni. Magari hai molti disegni e davvero ti trovi in difficoltà. Ecco qui una classifica di diversi soggetti che secondo me potrebbe aiutarti a selezionare i fogli giusti:

1. La rappresentazione della famiglia: è tenera, funziona davvero, è emozionante per tutti
2. Autoritratto del bimbo o della bimba o di fratelli o sorelle: è usato molto dalle classi come regalo per le maestre in abbinata al nome
3. Disegni astratti, di fantasia: con le rappresentazioni astratte si possono ottenere risultati dal pdf del design davvero strabilianti!
3. Elementi della natura: alberi, foglie, mare, montagne, sono sempre splendidi e fanno sognare, specie gli appassionati
4. Animali: sono soggetti per veri amanti del genere. Io personalmente ricordo con tenerezza i primi tentativi delle mie bimbe di disegnare un cane o un gatto o anche solo una coccinella…

Questi sono i soggetti che consiglio vivamente di considerare e la classifica è anche in ordine di importanza. Il ritratto di famiglia corredato da qualche simbolo astratto funziona sempre, da risultati che fanno sentire il bimbo o bimba davvero fiero/a! Evitate i disegni troppo perfetti e strutturati, oppure quelli assegnati come “compitino” dalle maestre.
Tieni bene a mente questo: non servono disegni bellissimi, servono disegni che siamo portatori di un significato e di un valore forte, che siano legati ad un ricordo, ad un momento importante. Sennò che senso ha?
Poi Jel li renderà adatti ad essere rappresentati su una pochette ad esempio, è il suo lavoro. E cmq ricordo che prima di andare in stampa potrete sempre visualizzare una bozza da approvare.

IL PIU’ VENDUTO

Pochette Jel 100% Personalizzata in Ecopelle bianca > il DESIGN ce lo dai tu!

Pochette spaziosa rivestita internamente di tessuto con chiusura zip. Qualità di stampa elevatissima con inchiostri ecosolventi.  Realizzata con processi artigianali tradizionali da maestri artigiani veneti che creano prodotti 100% made in italy.

LA VOGLIO!

LASCIACI LA TUA EMAIL PER RICEVERE NOVITA’ DAL MONDO JEL

    CI TROVI ANCHE SU: